top of page
Writer's pictureESV Editor

Giardinaggio a casa

Fatto dal Peer to Peer con l'aiuto di Romeo M. S6 IT


La prima attività che vi potrebbe venire in mente da fare a casa è il giardinaggio. Per alcuni può essere un po’complicato da fare perché magari non hanno il giardino, ma questo non significa che non possono divertirsi a coltivare ortaggi o a piantare dei fiori. Quindi se volete qualche spunto per il giardinaggio da fare durante la quarantena questo articolo fa per voi😉.


Se avete il giardino : il mese di maggio è perfetto per piantare delle rose o delle peonie dato che è il loro periodo di fioritura oppure sbizzarrirvi nelcreare un piccolo orto. Potreste anche sfruttare il bel tempo che sta arrivando per abbellire il giardino e fare dei progetti. 



  • Le Stagioni giuste in cui coltivare le rose sono l’autunno e la primavera. Le piante devono essere interrate ad una profondità di 4-5cm ad una distanza di almeno 60cm tra una e l’altra. Hanno bisogno di un terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche.



  • Le peonie arbustive hanno una grande resistenza a condizioni climatiche difficili. La fioritura va da fine marzo fino alla fine di maggio.


Se avete il balcone/terrazzo: utilizzando dei vasi potete piantare vari tipi di piante sia fiori, ma anche ortaggi come il cetriolo, la lattuga, la melanzana, il peperoncino, il pomodoro.  



Per i pomodori in vaso:

  • Vaso da 30cm di diametro per una pianta

  • Zona soleggiata e durante l’estate ha bisogno di irrigazioni frequenti 

  • Tipo più adatto: pomodoro ciliegino

  • Più piante in un vaso: distanziate l’una dall’altra di 12cm


Se volete piantare i fiori dentro casa: le migliori piante da interno consigliate per essere degli ottimi demolitori di sostanze nocive sono le orchidee, i crisantemi, la gerbera, e il cactus.


  • Le piante grasse devono essere spolverate costantemente; eliminare i fiori appassiti; durante il periodo estivo annaffiarle regolarmente; eliminare le parti “marce”.



  • le orchidee devono essere posizionate in una stanza ben illuminata dalla luce naturale; da evitare il calore diretto; da irrigare una volta a settimana l’estate e due al mese l’inverno


Buon lavoro!

22 views0 comments

Comments


bottom of page