top of page
ferrigem

Il Festival di Sanremo

Da martedì 2 Marzo si terrà la 71° edizione del tanto atteso Festival di Sanremo. Ma come sarà la gara canora più famosa d’Italia durante la pandemia del Coronavirus?


Dal 1951 ogni anno a Sanremo, famosa località balneare in Liguria, si svolge il Festival di Sanremo, considerato il festival musicale più famoso d’Italia e molto conosciuto anche all’estero. A tal punto che l’Eurovision Song Contest, il più grande evento musicale internazionale, si è ispirato proprio al Festival della Canzone Italiana di Sanremo.


Media from Wix

Si tratta di una competizione di canzoni mai prima eseguite in pubblico e quindi del tutto

nuove per spettatori e ascoltatori. Il festival consiste in cinque serate e ovviamente la più attesa è la finale il sabato sera. Il vincitore riceve la statuetta del Leone di Sanremo, il premio più prestigioso per i musicisti italiani, e avrà inoltre l’opportunità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest. Ai cantanti vengono assegnati anche altri riconoscimenti tra cui il Premio della Critica e il Premio Luigi Tenco in omaggio al cantante tragicamente scomparso. Sanremo ospita ogni anno tanti artisti famosi della musica italiana e per i più giovani è un trampolino di lancio per un’importante carriera artistica.


Il festival è seguito da milioni di spettatori in TV e il teatro Ariston, dove si svolge la gara dall’anno 1977, ospita sempre un pubblico numeroso. Non sarà così quest’anno! A causa delle restrizioni e i regolamenti richiesti per la pandemia del coronavirus la 71° edizione di Sanremo sarà, infatti, la prima nella storia a svolgersi senza pubblico.

Inizialmente ci sono state diverse ipotesi su dove svolgere il festival, tra cui anche una nave di crociera creando così una bolla con ca. 500 spettatori in isolamento. Alla fine hanno optato per l’organizzazione al teatro in assenza di pubblico - un compromesso visto che molti altri grandi eventi in Italia e nel Mondo sono stati cancellati.


Le misure anti-contagio, come il distanziamento sociale e i dispositivi di protezione da soli non bastano. Infatti, per entrare al teatro ognuno dovrà risultare negativo al tampone e il Comune di Sanremo si troverà in zona rossa durante tutto il periodo del festival. Ci saranno divieti di stazionamento e assembramento nelle aree circostanti del teatro Ariston. I premi e i famosi fiori di Sanremo non saranno consegnati come abitualmente a mano ma tramite un carrello. Inoltre i cantanti in gara dovranno arrivare in teatro già vestiti e truccati.


Quest’anno, visto che la sala del teatro sarà vuota, è stata annunciata una scenografia del festival molto particolare e mai vista prima a Sanremo. Questa si estenderà oltre il palco principale cercando di coprire tutti gli spazi. Siccome il distanziamento è richiesto ovviamente anche ai membri dell’orchestra, lo spazio orchestrale è stato ingrandito. Tutto il teatro raffigurerà “un’astronave verso un futuro migliore a cui aspirare”, come definito dagli scenografi.

Il 71° Festival di Sanremo si terrà da martedì 2 marzo a sabato 6 marzo 2021. A partecipare saranno 26 cantanti nella categoria Campioni e 8 cantanti nelle Nuove Proposte. A intrattenere il pubblico a casa saranno i conduttori Amadeus e Fiorello affiancati da molti ospiti e co-conduttrici .


Insomma, quest’anno il Festival di Sanremo sarà molto diverso, un’edizione che entrerà nella storia, ma di sicuro le restrizioni non impediranno alla musica e allo spettacolo di intrattenere gli italiani in un periodo così faticoso e difficile.




84 views0 comments

Recent Posts

See All

Comentarios


bottom of page